CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ESTRADIZIONE

Considerations To Know About Estradizione

Considerations To Know About Estradizione

Blog Article



La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

For every questo da allora si parla di "rivoluzione degli ombrelli", diventati ormai un simbolo della protesta degli abitanti dell’isola contro il governo di Pechino.

Nel 2047 pertanto Hong Kong cesserà di avere conventional politici, economici e istituzionali diversi e più autonomi rispetto al resto della Cina. E Pechino ha già dimostrato l’intenzione di erodere, anche se in modo quasi impercettibile, il grado di autonomia di Hong Kong.

La convenzione riconosce la possibilità al cittadino straniero condannato in altro stato di essere trasferito, previa richiesta effettuata dal medesimo, nello Stato di appartenenza al fine di espiare in detto luogo la condanna.

È importante che gli individui coinvolti in casi di estradizione comprendano appieno i loro diritti e cerchino sempre assistenza legale adeguata.

[53] They passed off three days ahead of the Hong Kong authorities prepared to bypass the committee process and bring the contentious Invoice straight to the complete legislature to hasten its acceptance.[fifty three]

in the event of challenges in Italy, Certainly the ideal attorney to whom an individual can pick out. Besides obtaining... frightening understanding in regulation, he also understands English completely website to be able to aid a shopper who feels misplaced due to a lawful issue in Italyleggi di più

Premesso il carattere profondamente innovativo della normativa in esame, l’ambito applicativo dell’istituto del riconoscimento presenta alcuni punti di contatto con la procedura dettata dalla Convenzione sul trasferimento delle persone click here condannate, adottata a Strasburgo il 21.

È utile sottolineare sin da ora che si tratta di uno dei pochi casi in cui l’Italia ha trasposto un atto comunitario con largo anticipo rispetto alla scadenza del termine, in questo caso il five dicembre 2011.

L’articolo 10 definisce le condizioni che consentono alla corte di appello competente di riconoscere una sentenza di condanna emessa da un altro Stato membro dell’Unione europea.

favorire il trasferimento in Italia, qualora il connazionale sia detenuto in Paesi aderenti alla Convenzione di Strasburgo sul trasferimento dei detenuti del 1983 o con cui siano in vigore accordi bilaterali;

Nel settembre 201610)Ministero della Giustizia, Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Penale, Circolare in tema di trasferimento dei detenuti ai sensi della DQ 909/2008/GAI. Rapporti con la Repubblica di Romania, Roma, 19 settembre 2016  viene emanata una circolare dedicata ai rapporti con la Romania, che – oltre advert effettuare una ricognizione here delle problematiche riscontrate nell’attuazione della disciplina osserva che l’impulso al trasferimento dei condannati è uno degli obiettivi prioritari delle politiche internazionali del dicastero, «cogliendo la coerenza di questo profilo della cooperazione internazionale con le finalità rieducative della pena e i suoi riflessi positivi ai fini dell’ulteriore riduzione dell’affollamento carcerario».

    a) l'esecuzione della pena o della misura di sicurezza all'estero ha lo scopo di favorire il reinserimento sociale della persona condannata;

Report this page